YOOX strategic design
Cliente
YOOX Net-a-Porter Group
Anno
2019
Nel 2019 ho lavorato al nuovo posizionamento di YOOX e guidato il processo di strategic design che ha avuto l'obiettivo di creare delle guidelines creative da applicare a livello globale.
Attraverso dei workshop abbiamo coinvolto i diversi team di YOOX per raccogliere dati e informazioni che mi hanno permesso, insieme al resto del team, di affrontare ogni singolo elemento del brand, dal packaging fino al format di comunicazione.
La strategia, il posizionamento, così come tutti gli elementi della nuova visual identity, sono stati razionalizzati e raccolti in un brand book digitale interattivo.
Per la natura strettamente confidenziale di questo progetto, i materiali prodotti sono visibili solo su richiesta.




Long story short.
Negli ultimi 15 anni ho firmato campagne e creato contenuti per brand di ogni settore e su tutti i media. Dal 2010 lavoro in KleinRusso, agenzia di cui sono partner dal 2017 e Chief Creative Officer dal 2022. Nel 2024, insieme ai miei soci, ho affrontato la mia prima operazione di M&A entrando a far parte di SG, un gruppo indipendente quotato in borsa. Tre le altre cose: ho viaggiato e vissuto all’estero quasi metà della mia vita, fondato Soundwall —che è stato uno dei siti di musica più autorevoli in Italia— e condiviso la mia esperienza insegnando in istituti come lo IED e l’Università di Reggio Emilia.
Ciao.