Mamihlapinatapai*
Cliente
ŠKODA
Anno
2016
Come raccontare le caratteristiche di un auto in modo spettacolare e senza cadere nei clichè di categoria? Con l'aiuto di Paolo Calabresi e una macchina da presa davvero eccezionale.
Zero CGI o effetti speciali, solo il contributo di due ballerini professionisti, la colonna sonora di Populous e la rear view camera di una ŠKODA Octavia, con tanto di layout grafico fisso, quello che indica al guidatore la direzione del parcheggio.
Il corto è stato il primo progetto a popolare The Art Of Clever, piattaforma digitale che ha raccolto diversi branded content che avevano l'obiettivo di raccontare la filosofia “Simply Clever” del brand.
Oltre al corto abbiamo realizzato delle pillole social con protagonisti Paolo Calabresi e il resto della produzione (agenzia inclusa). Ogni pillola aveva lo scopo di raccontare in modo ironico e divertente le feature e le caratteristiche principali delle vetture ŠKODA.
Long story short.
Negli ultimi 15 anni ho firmato campagne e creato contenuti per brand di ogni settore e su tutti i media. Dal 2010 lavoro in KleinRusso, agenzia di cui sono partner dal 2017 e Chief Creative Officer dal 2022. Nel 2024, insieme ai miei soci, ho affrontato la mia prima operazione di M&A entrando a far parte di SG, un gruppo indipendente quotato in borsa. Tre le altre cose: ho viaggiato e vissuto all’estero quasi metà della mia vita, fondato Soundwall —che è stato uno dei siti di musica più autorevoli in Italia— e condiviso la mia esperienza insegnando in istituti come lo IED e l’Università di Reggio Emilia.
Ciao.